Le antiestetiche macchie che compaiono sul viso, principalmente sulla fronte e/o a farfalla sugli zigomi o a livello del labbro superiore, prendono il nome di melasma. Causato da un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura, il melasma è un problema dermatologico molto frequente.
Le cause scatenanti sono soprattutto gli sbalzi ormonali causati da medicinali estro progestinici (la pillola anticoncezionale), terapie antibiotiche prolungate, gravidanza e allattamento, o ancora l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti di sole e lampade solari.
Dermamelan è una terapia depigmentante costituita da una maschera specifica che viene attivata da una lampada al plasma, seguita da terapia domiciliare, che si adatta alle necessità di ogni paziente in misura diversa per ogni tipo di pelle e di problema.
Il protocollo Dermamelan si svolge in due fasi: la prima presso lo studio medico e la seconda a domicilio ed è per questo assai ben gestibile, tollerata e apprezzata dal paziente.