Laser CO2 frazionato emette nello spettro del lontano infrarosso 10.600 nm avendo come bersaglio le molecole d’acqua della nostra cute. Ricordiamo che l’acqua costituisce il principale componente della cute (circa il 77 %). Il laser CO2 frazionato provoca attraverso il fenomeno della vaporizzazione selettiva dei microscopici forellini nelle spessore della pelle, induce grazie al calore generato una retrazione delle fibre di collagene determinando in questo modo una maggior tensione della cute. I fenomeni di guarigione ulteriori determinano la produzione, dallo strato più profondo della cute, nuovo collagene. Il nostro macchinario, avendo integrato un computer di ultima generazione, agisce con massima precisione al livello di profondità desiderata e riduce in questo modo il danno termico sui tessuti.
Le indicazioni del trattamento con laser co2 frazionato sono ampie: È indicato per il trattamento delle cicatrici d’acne o di altra natura, per l’eliminazione di rughe superficiali (ringiovanimento cutaneo in generale), di pori dilatati, di macchie solari e di lentigo solare senile.
Il trattamento può essere eseguito su tutto il volto o su zone specifiche tale il codice a barra (rughe sottili intorno alle labbra) o cicatrice isolata. Le sedute vengono spaziate da circa 1 mese l’una dall’altra. Ogni seduta dura circa 20 minuti e necessita l’applicazione di una crema anestetica prima del trattamento.
Diversamente dai laser co2 ultrapulsato e laser erbium, l’azione estremamente selettiva del laser CO2 frazionato permette dei tempi di recupero molto più rapidi. Dopo il trattamento, si può aver una sensazione di moderato bruciore e gonfiore che dura per 24 ore, il rossore invece può durare fino a 5 giorni in base alla profondità con la quale è stato eseguito il trattamento e quindi in base all’importanza dell’ inestetismo cutaneo. Si formano successivamente minuscole crostine destinate a cadere qualche giorno dopo il trattamento. Si applica una crema lenitiva per 5 giorni dopo il trattamento. I risultati sono eccellenti e sono visibili 3 settimane dopo il trattamento. La pelle appare di miglior qualità più compatta uniforme e più luminosa.
Il trattamento non è adatto per individui con cute scura, soggetti sottoposti a terapia antiacne con roaccutane negli ultimi 12mesi per il rischio di iperpigmentazione successiva, e per individui che presentano infezioni cutanee batteriche o virali in fase attiva.