Ridefinizione del profilo e contorni del viso

Grazie allo sviluppo di prodotti sempre all’ avanguardia e di nuovi metodi per utilizzarli oggi siamo in grado di trattare tutto il viso senza ricorrere alla chirurgia. Le possibilità di trattamento sono quasi infinite, perciò è fondamentale capire come fare per ottenere i migliori risultati per i nostri pazienti. Possiamo ottimizzare le caratteristiche del viso del paziente in modo semplice ed efficace. Grazie alla versatilità dei filler dermici a base di acido ialuronico possiamo ottenere il ringiovanimento di tutti i punti del viso. Abbiamo studiato per rispondere alle esigenze delle diverse zone del viso usando solo 3 prodotti certificati CE e FDA. Questo costituisce un cambiamento nella medicina estetica per raggiungere un nuovo e sempre miglior livello delle procedure nonché la loro standardizzazione. Sappiamo che tutti i nostri pazienti vogliono avere l’aspetto migliore possibile.

La scelta del trattamento viene definita anche nel rispetto delle esigenze personali del paziente, informato degli effetti di ciascuna soluzione del problema.

In Medicina Estetica viene spesso mostrata l’ immagine di un volto giovane a cui è sovrapposto un triangolo equilatero che ha un angolo verso il basso in corrispondenza del mento ed i relativi altri due angoli in alto in corrispondenza degli occhi o degli zigomi. Il triangolo collega tra di loro i punti di bellezza del viso che sono gli occhi e la bocca.

Con il progredire dell’età il triangolo si inverte, un solo angolo si trova in alto ed i due angoli in basso in corrispondenza della zona mandibolare scompaginando la geometria della bellezza con i suoi punti cardine.

L’inversione del triangolo indica la perdita dei contorni del viso caratteristici dell’età giovanile evidente a livello del terzo inferiore del viso.

Un altro aspetto è la riduzione della convessità tipica del bambino e della tridimensionalità del viso che di profilo non mostra la rotondità ma appare piatto per la perdita dei volumi.

Come recuperare il contorno del viso?

Le cause della perdita della definizione dei contorni del viso sono:

  • il parziale riassorbimento osseo
  • la riduzione di spessore dei compartimenti adiposi che si trovano sotto e sopra i muscoli mimici del viso
  • la perdita del tono cutaneo in concomitanza con la forza di gravità Il tessuto osseo ed il tessuto adiposo diminuiscono, la pelle che li riveste invece aumenta in proporzione…

In tal caso per un risultato valido è necessario ricorrere alla Chirurgia Plastica.

La Medicina estetica può evitare la Chirurgia

Il rimodellamento dei contorni del viso si ottiene con trattamenti di medicina estetica che riparano i cambiamenti a carico delle strutture di sostegno.

  • La perdita del tono cutaneo a livello del terzo inferiore del viso può essere corretta con con metodi iniettivi ad effetto ristrutturante a base di Acido ialuronico, Idrossiapatite, Capronolattone.
  • La restituzione dei volumi persi nei distretti dell’area temporale, periorbitale, dello zigomo, della zona preauricolare, dellla linea mandibolare, è fondamentale per il recupero delle convessità e per “effetto lifting”. A questo scopo si utilizzano Filler di Acido ialuronico.

La conoscenza della anatomia dei distretti adiposi, la possibilità di utilizzare cannule con tecnica a ventaglio e la scelta di diverse densità di acido ialuronico fanno si che si ottengano ottimi risultati.

Un risultato rapido laddove ci sia anche la necessità di volumizzare un viso, si ottiene con i Fili Silhouette Soft. Hanno una immediata azione lifting grazie all’ancoraggio e tensione sul tessuto adiposo ed una azione prolungata di neocollagenesi attorno all’impianto. Il Rimodellamento dei contorni rapido e duraturo ricorre alla tecnica di lipofilling, qui siamo in campo chirurgico, tecnica estremamente efficace. Il lipofilling è una metodica chirurgica che consiste nel prelievo del proprio grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, in altre regioni del corpo dove risulti necessario, frequentemente sul viso. A livello del volto il lipofilling permette di attenuare i solchi e le rughe, correggendone e rimodellandone i volumi.